Premio Festa del Cinema di Roma 2025
Fondazione ENAV premia la regista Cinzia TH Torrini
“Siamo orgogliosi di aver reso omaggio a una regista che, con sensibilità e visione, ha saputo dare voce a storie universali capaci di emozionare e far riflettere.”
PREMIO FONDAZIONE ENAV
ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

In occasione della Festa del Cinema di Roma 2025, presso lo spazio Roma Lazio Film Commission – Auditorium Parco della Musica, la Fondazione ENAV ha celebrato l’incontro tra cinema, cultura e impegno sociale con un evento speciale dedicato alla regista Cinzia TH Torrini, insignita di un riconoscimento per il suo straordinario contributo artistico.

La cerimonia, condotta dal critico cinematografico Stefano Della Casa, ha guidato il pubblico in un dialogo intenso e appassionato sul ruolo del cinema come strumento di narrazione, memoria e cambiamento, mettendo in luce il valore di un linguaggio capace di raccontare la società e le sue trasformazioni.
A rendere l’incontro ancora più significativo, la presenza degli attori Ralph Palka e Francesca Valtorta, che hanno condiviso esperienze e riflessioni sul loro lavoro accanto alla regista, restituendo un ritratto autentico del suo modo di fare cinema: empatico, profondo e sempre attento all’anima dei personaggi.
Con questo riconoscimento, Fondazione ENAV ha voluto rendere omaggio a una regista che, con sensibilità e visione, ha saputo raccontare il coraggio, le cadute e la rinascita di due icone della musica italiana — Peppino di Capri e Gianna Nannini — nei film Champagne e Sei nell’anima.
Torrini sceglie l’intimità alla celebrazione, fa della musica un luogo di verità e restituisce al pubblico ritratti autentici, capaci di parlare a tutte le generazioni con intensità e umanità.
“Siamo orgogliosi di aver reso omaggio a una regista che, con sensibilità e visione, ha saputo dare voce a storie universali capaci di emozionare e far riflettere. Con questo premio, la Fondazione ENAV rinnova il proprio impegno a sostenere la cultura come bene comune e motore di crescita per la società”, ha dichiarato Alessandra Bruni, Presidente della Fondazione ENAV.
L’evento, realizzato con il prezioso supporto della Fondazione Roma Lazio Film Commission, conferma la missione di Fondazione ENAV nel promuovere la cultura, valorizzare il talento e sostenere progetti capaci di diffondere valori di inclusione, innovazione e futuro.







